sabato 23 maggio 2009

A scuola stano co peze a culo



Ogi mi e arivata una strana letera.
Viene da scuola di mio filio, un liceo scientifico. Vi ricordate mio filio, vero? E cuelo che si tronbava la suocera, ma adeso no lo fa più.
Cuando lo vista o penzato che cuesta volta aveva conbinato cualcosa di groso.
E invece no, no e colpa sua se arivata la letera.
E preside che scrive, dice che no ano più soldi.
Dice che cuesto ano lo stato no li a dato nemeno un euro per le "spese di funzionamento didattico-amministrativo" che sarebero i soldi per conprare toner, carta, detersivi e per pagare i canoni di manutenzione dei conputer e dele altre machine da uficio.
Così che se manca un profesore no ano nemeno i soldi per pagare il suplente.
Il preside chiede ai genitori di dare loro un po di soldi per poter andare avanti che ormai nonce la fa più a nticipare soldi di tasca sua e che se continua così la molie lo caccia di casa.

Che strano, cuando sono venuta a italia io credeva che la scuola publica era gratuita e che a tuto pensava lo stato. Apparte i libri, i cuaderni e li zaineti che li conpravano i genitori dei studenti.
Invece adeso pare che no e più così, bisonia pagare i genitori pure i suplenti, la carta, i conputer e le fotocopiatrici.

Va bene, io poso pure dare a la scuola cento euro, ma poi devo continuare a pagare tute le tase? O pure poso fare una autoriduzione?
Cioè se io do 100 euro a la scuola poso pagare 100 euro di meno di tase?

Ma perché se lo stato no a soldi per mantenere le scuole publiche continua a dare soldi a scuole private? Perché continua a dare soldi per linseniamento di religione che no serve a niente? Perché continua a dare soldi per lotto per mile e il 5 per mile?

A casa mia se no o soldi per mangiare, no o soldi nemeno per andare in vacanza...

5 commenti:

  1. ma tuo filio perche no mandi a lavorare? così no spendi soldi pe squola ma ansi lui li guadania?

    RispondiElimina
  2. Tu riesci a trovare a lui lavoro?
    Ai bisonio di pulizia a casa?
    Uno che ti lava bici?
    Mando lui.

    RispondiElimina
  3. se lui stira camicie cuasi cuasi ci faccio penzierino...

    RispondiElimina
  4. alora fagnente! se era bela ragaza poteva comuncue anadre bene, ma no e ragaza

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.