lunedì 20 settembre 2010

La statura del premier

E poi no capisco nemeno mania di voi taliani di scimiotare stranieri...
Voi avete grande cultura, molto antica, e invece di imporla in tuto il mondo scopiazate cueli che una volta chiamavate barbari? Giulio Cesare si sta sicuramente rivoltando in sua tonba...

Adeso ce cuesta cosa ridicola di "premier" che una volta si chiamava co suo vero nome di "Presidente del Consilio dei Ministri".
Ma evidentemente era poco, e cualcuno, pensando di augmentare propria statura di statista, a voluto farsi chiamare "prèmier" copiando la parola da linglesi.

Ma linglesi ano copiato parola da francesi e lanno pure copiata male perché in francese si scrive premièr (che come tute parole francesi e tronca e si pronuncia "premiè" con acento tonico su seconda "e")...

Ma francesi avevano a loro volta copiato da latino primariu(m) e latini siete voi taliani, anche se forse avete dimenticato... o davero credete di esere discendenti di celti?

Cuindi:
taliani ano copiato da inglesi
inglesi ano copiato (male) da francesi
francesi ano copiato da latini, cioè da voi taliani...

Ma no era melio chiamare capo di ministri "primario" o "priore"?
Evidentemente no, sono parole tropo poco inportanti...

Ma io dico che statura di statista no si concuista canbiando nome a carica o metendosi tachi alti o salendo su sgabeli e cuscini per senbrare più alti.
E nemeno si concuista lecando culo di ditatoreli di terzo mondo...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.