Mirka è una ragazza bulgara che ormai da parecchi anni vive in Italia.
I suoi interventi sono a tutto campo, spaziando dallo sport alla politica, al sociale.
Il tutto ovviamente dal suo particolarissimo punto di vista di neocomunitaria.
mercoledì 26 agosto 2009
La tassa sull'estate
Io tuti li ani vado al mare a Mantea. Mio marito ha una nonna che li vole molto bene e lui va senpre una o due setimane in ferie li a Calabria.
La sua nona però no e contenta cuando ariva le state. Dice che tuto diventa più caro e che ce tropa confusione.
Oni ano, cuando ariva agosto, i comercianti aumentano i prezi di oni cosa che si vende a negozi e a supermercati. Così i prezi diventano più cari di Roma.
Una volta che ero arivata l'ultima setimana di lulio e sono andata a un negozio di casalinghi o visto pure io che stavano canbiando tuti i prezi. 20 percento in più da un giorno a laltro.
La nona dice che e tasa su lestate che lei e tuti cueli che abitano a Mantea tuto lano devono pagare.
I comercianti aprofitano del mese di agosto che ce tanta gente per fare soldi spenando i turisti polli, così il resto de l'ano no devono lavorare.
Ci sono pizerie che aprono solo 2 mesi e fano tanti soldi che bastano a vivere per tuto l'ano. I proprietari dinverno fano anche uno altro lavoro, magari statale, e a gosto si metono in malatia così posono gestire la pizeria.
Mai ti fano li scontrini o le ricevute, tanto no li controla nesuno e se li controlano alora li ofrono una piza a loro e a tuta la familia e tuti sono contenti. Perché a Mantea tuti sono parenti co tuti o si conoscono e nesuno fa mai le multe ai comercianti. E se cualcuno fa la multa poi loro se la fano toliere dal parente pezo groso.
Cuesto ano ce di nuovo mare sporco. Molto più sporco de li altri ani.
I vilegianti sono tuti in cazati che ano pagato un saco di soldi per afitare una casa o per l'albergo e devono fare il banio nela merda. Molti ano fato la denuncia ale autorità, ma nesuno se ne frega se i depuratori non funzionano. Cuando ano fato i depuratori li ano progetato per la gente che ce l'inverno, ma le state la popolazione radopia e inpianto no basta più, alora verso le 12 o l'una arivano a mare certe striscie giale o marone che non ci vuole molto a capire che cosa sono.
Una volta, tanti ani fa, le striscie che arivavano erano bianche e di schiuma e la gente si lamentava. Pensa adeso che le strisce sono dense e scure e puzano di merda...
Dopo che ci sono state le denunce sono venuti i gomoni a fare i prelievi e ano deto che tuto a posto. La capitaneria pure a mandato un gomone a trancuilizare i banianti dicendo che tuto il mare e così da Napoli in giù e che loro stavano cercando di capire che cosa erano cuele strisce strane, ma che era dificile capire...
Certo che e vero che no ce pegiore sordo di cuelo che no vuole sentire...
Qui o conossiuto dele done che vengono da Ucraina e si sono sposate a Mantea, loro mi ano racontanto che pure in loro paese, cuando e splosa la centrale di Cernobyl, ano deto che tuto era a posto e che no si dovevano preocupare. Solo che poi sono nati banbini co 3 bracia o senza li ochi e dopo pochi ani tante persone sono morte di tumore.
Pure cui a Mantea ce problema di radiazioni e di cavi di alta tensione tropo vicini a case, ma di cuesto parleremo un'altra volta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma e vero che pe colpa di cuesto incuinamento a mantea (ma anche a maielato) nascono siniori con grossa pancia?
RispondiEliminaNo e vero, cuesto dicono malelingue.
RispondiEliminaSiniori nascono perfeti, grose pancie vengono dopo per che in cuesti posti si mangia tropa 'nduja.