martedì 4 gennaio 2011

Così ho domato la lavastoviglie

Mio amico mimo e molto bravo a fare lavori di bricolage, adeso e riuscito pure a giustare la vastovilie...
Però forse la fato perchè la sua molie li faceva lavare i piati a lui...

Eco suo raconto (trato da forum www.bikeforum.it):

L'AEG è una marca solida, la mia lavapiatti è un po' vecchiotta e senza fronzoli ma il suo lavoro lo fa.
L'altra giorno vado per svuotarla e la trovo ancora piena d'acqua, rifaccio un ciclo veloce ma il risultato non cambia.
Mi metto a giocarci un po' e mi accorgo che la pompa di scarico proprio non si avvia... sarà da cambiare?
Se è così è il caso di approfittare della notte di fine anno per buttarla di sotto e comprarne una nuova...

Solita ricerca su google, ci sono 3 possibilità: tubo o filtro otturati, pompa bloccata o guasta.

Svuoto l'acqua, pulisco il filtro, smonto un po' di mobili e accedo al tubo, gli do una smossa e viene fuori un po' d'acqua, da quella parte tutto ok.
E' la pompa.
Provo ad accendere, si sente un rumore come se tentasse di avviarsi ma non ci riesce, forse è solo bloccata...

Lascio perdere per il momento, anche se trovo il problema i negozi sono chiusi per le feste e non mi va di rimanere con la cucina smontata.
Nel frattempo piatti di plastica e spugnetta per pentole e posate.

Ieri faccio il grande tentativo, sposto una cassettiera e il frigorifero, estraggo la lavapiatti e cerco la pompa, dove sarà?
Facile, basta seguire il tubo di scarico, prima però bisogna smontare un po' di pannelli.
Eccola...
Mi segno il modello e lo metto su google, è proprio lei...
Trovo addirittura uno spaccato e una foto a grandezza naturale, mi accorgo che è divisibile in 2 pezzi, la parte idraulica e quella elettrica con in mezzo il girante che potrebbe essere bloccato.
Un paio di tentativi e riesco a staccare i due pezzi, nel girante c'è una specie di chiodo arrugginito, è lui il maledetto che ne impediva la rotazione.
Peno un attimo per riassemblare i due pezzi ma dopo un po' il gioco è fatto.
Faccio una prova, tutto ok...
Approfitto per tappare col silicone un buchino al tubo di scarico e poi rimetto tutto a posto.
Una bella pulita dietro ai mobili e la cucina torna ok.

5 commenti:

  1. certo che tuo mico mimo e proprio brava casalingua!
    pero se no cera gugle no so se lui era capace...

    RispondiElimina
  2. se no cera gugle no cera nemeno blog...

    RispondiElimina
  3. cera cera! blog a senpre sistito anche se no cera gugle: infati gugle a inventato poca cosa, il resto conpra tuto (ma no faciamoci sentire se no ti chiudono sito)

    RispondiElimina
  4. io dicevo cuesto blog no cera, visto che di gugl

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.